3° Stage di Biologia Marina e Subacquea Scientifica

Palinuro, 24 - 30 maggio 2020

Programma

Durata:  1 settimana con arrivo domenica e partenza sabato successivo.

Arrivo domenica 24/5, immersioni da lunedì a venerdì, la mattina 9.00-12.00; partenza venerdì sera o sabato 30/5 mattina .

Sistemazione studenti  in hotel in camere doppie/triple, con colazione inclusa; pasti liberi o in convenzione con l’hotel.

Lezioni ed esercitazioni pratiche nel pomeriggio 14.30-18.30

 

Organizzatori e docenti dello stage

Dr.ssa Monica Montefalcone -  Università di Genova

Dr. Edoardo Casoli - Università la Sapienza, Roma

Dr.ssa Maria Cristina Gambi -  Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli

Fabio Barbieri - Istruttore Biologia Marina - Palinuro Sub D.C.

 

Organizzazione e segreteria dello stage

Fabio Barbieri e Serena Coraggioso (Palinuro Sub Diving Center, Palinuro)  palinurosub@hotmail.com

 

A chi si rivolge

Lo stage di biologia marina e subacquea scientifica “Gradienti ambientali in habitat marini costieri” è aperto a studenti, laureati, specializzandi, dottorandi in scienze biologiche, scienze ambientali marine e naturalisti in generale. Lo stage è svolto in lingua italiana e gli studenti sono tenuti a seguire tutte le lezioni previste. Lo stage sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti ed è riservato ad un massimo di 12 partecipanti.

 

 

 

 

Lo stage si compone di:

-5 immersioni scientifiche

-6 lezioni/seminari di biologia ed ecologia marina sui principali gradienti di fattori ambientali negli habitat marini costieri e sui loro effetti sugli organismi del benthos

-4 esercitazioni pratiche in laboratorio. 

 

Gli argomenti trattati saranno di ambito biologico ed ecologico marino; maggiori dettagli saranno definiti in base al background dei partecipanti. In generale gli argomenti verteranno sulle caratteristiche geo-morfologiche dell’area che ospita il corso e sulla sua componente biologica bentonica, con particolare focus ai gradienti ambientali che si sviluppano negli habitat caratteristici della zona, sia fotofili sia sciafili, e sulla definizione di protocolli sperimentali per il campionamento e lo studio di organismi ed ecosistemi bentonici lungo i principali gradienti ambientali, quali idrodinamismo, luce e stato trofico. Verranno illustrati anche gradienti di altri fattori rilevanti in ambito marino.

Durante le immersioni gli studenti svolgeranno attività pratiche come rilievi lungo transetti/gradienti, campionamenti quali-quantitativi, tecniche di visual census e misure in situ di variabili ambientali con riferimento alle lezioni teoriche svolte. 

 

Crediti formativi

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e le immersioni scientifiche svolte concorreranno al conseguimento di crediti formativi per il rilascio del brevetto di European Scientific Diver (ESD) e Advanced European Scientific Diver (AESD), riconosciuto in Italia dall’AIOSS. Lo Stage permetterà inoltre di ottenere CFU nell’ambito delle attività formative universitarie.

 

Sede delle attività dello stage

Lo stage di biologia marina “Gradienti ambientali in habitat marini costieri” si terrà a Palinuro (Salerno) presso l’aula didattica nell’Hotel “Le Tre Caravelle”, in via S. Maria, per le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. Le immersioni scientifiche saranno svolte nelle zone limitrofe alla Grotta Azzurra e alla caverna della Cattedrale di Palinuro, che ospitano vari ambienti fotofili, sciafili e la prateria di Posidonia, e saranno organizzate presso il Palinuro Sub Diving Center - Centro Bio-FIPSAS Capo Palinuro, sito nel porto di Palinuro.

Attrezzatura richiesta

I partecipanti dovranno essere muniti di attrezzatura subacquea completa, inclusiva di GAV, 2 erogatori o octopus, computer subacqueo, palloncino personale sparabile di emergenza, lavagnetta subacquea, retino, torcia  e bussola. Bombole e zavorre saranno fornite dal Palinuro Sub Diving Center ed incluse nella quota di partecipazione.

Se necessario, sarà possibile noleggiare presso il diving Palinuro Sub l’attrezzatura subacquea mancante previa indicazione dei partecipanti al momento della loro iscrizione. La profondità massima di operatività durante le immersioni scientifiche sarà di 18 m.

Requisiti

È richiesto il brevetto subacqueo di primo livello (1°-1stella-OWD-base) con almeno 20 immersioni certificate; certificato medico specifico per attività subacquea non agonistica non più vecchio di 1 anno; assicurazione in corso per infortuni derivanti da attività subacquea tipo DAN. 

 

 

Costi da sostenere

Per le lezioni, esercitazioni in laboratorio,  attività subacquee e alloggio con colazione  i costi  a persona sono i seguenti:

Euro 650 Sistemazione in camera doppia e tripla

Supplemento camera doppia uso singola € 15 a notte

Tassa di soggiorno € 1,50 al giorno da pagare

direttamente all’hotel.

Le cene  possono essere  libere o effettuate  presso l’Hotel  “Le Tre Caravelle” al prezzo convenzionato di 20 euro a persona (acqua e caffè inclusi, vino ed altre bevande escluse). Se si opta per questo servizio  bisogna usufruirne.  Il pranzo è libero, o su richiesta "al sacco" preparato dall’Hotel al costo di 12 euro a persona.

Logistica

Informazioni su come raggiungere Palinuro e la struttura alberghiera verranno fornite tramite posta elettronica ai candidati selezionati.

Modalità di iscrizione

Inviare la richiesta di iscrizione (come da modulo allegato), provvista di Curriculum Vitae e con specifico riferimento all’esperienza subacquea, entro e non oltre il 5 aprile 2020 all’indirizzo: palinurosub@hotmail.com

Accettata la partecipazione, entro 10 giorni dovrà essere versato un acconto di Euro 250. Il saldo dovrà avvenire all’inizio del corso. In caso di rinuncia prima di 20 gg dall’inizio del corso, verranno trattenuti 50 Euro per le spese di segreteria; la rinuncia oltre il suddetto limite non da diritto al rimborso dell’acconto versato.

In caso di mancata immersione, solo per cause meteo marine avverse,  verrà rimborsata metà della singola immersione mancata.

L’ammissione allo stage di Biologia Marina “Gradienti ambientali in habitat marini costieri” è soggetta al possesso dei requisiti precedentemente indicati e alla valutazione del corpo docenti. Gli studenti ammessi saranno ricontattati direttamente all’indirizzo mail da loro indicato.  

 

 

 

 



Fai click sull'immagine per scaricare il PDF