Il nuovo libro di Fabio Barbieri

Cavità sommerse

L’immersione in caverne e grotte marine

Manuale teorico pratico

Geologia, tecnica speleosubacquea, biologia ed ecologia, rilevamento subacqueo

 

Autore Fabio Barbieri                        

Con contributi di Massimo Alvisi, Carlo Nike Bianchi, Paolo     Colantuoni, Carla Morri

Pagine 208

Anno di edizione  2014

Formato 150 x 210 mm 

Copertina Brossura cucita con bandelle

ISBN  978-88-7586-432-3

Collana Subacquea

Prezzo di copertina €. 26,00

 

 

Presentazione del volume

Che differenza c’è tra caverna e grotta; come si forma una cavità sommersa; quali accortezze adottare per una visita consapevole; quali attrezzature sono necessarie; quali sono i problemi da tener presente; cosa vedere in questi ambienti; come effettuare un rilievo. Troverete una risposta chiara ed esaustiva a queste domande e a molte altre in questo volume che, oltre ad essere a tutti gli effetti un manuale di supporto ai corsi Caverna e Grotta, si rivolge al subacqueo desideroso di aumentare la conoscenza di ciò che offrono i nostri fondali. Interessarsi ad una cavità non significa soltanto munirsi di equipaggiamento idoneo, ma anzitutto di competenza nel saper leggere, interpretare e magari apprezzare le caratteristiche delle complesse evoluzioni geomorfologiche che l’hanno generata nonché i nomi e la capacità di adattamento dei numerosi organismi che popolano le cavità marine.

La lunga e reale esperienza dell’autore, la ricca e dettagliata documentazione fotografica sui singoli argomenti, la sperimentata trattazione svolta in un linguaggio rigoroso e indirizzata a neofiti ed esperti che non si accontentano di "bagnare l’attrezzatura", ne fanno un’opera importante e singolare, racchiusa in 208 pagine, 278 fotografie e 18 grafici.

Fabio Barbieri

Frequenta il primo corso sommozzatori nel 1974. Istruttore di immersione di 3° FIPSAS, 3 stelle CMAS, FIAS, nei primi anni ottanta trasforma la passione in professione dividendosi tra le isole Maldive, il promontorio di Portofino e Palinuro dove continua a operare a tempo pieno come titolare del Palinuro Sub Diving Center, centro specializzato in Speleologia Subacquea e Biologia Marina. Istruttore e Commissario di entrambe le specialità, acquisisce sul campo una non comune esperienza, frutto delle migliaia di ore passate in immersione a insegnare, accompagnare, esplorare. Periodicamente è stato incaricato dalle Autorità a compiere operazioni di soccorso in grotta.

È autore dei libri Speleologia marina e Palinuro Sub - Guida alle immersioni e coautore di Meraviglie del Mediterraneo ed ha collaborato per oltre un decennio con la rivista "DEEP".

 

Per informazioni sull’acquisto del volume rivolgersi a:

Editrice La Mandragora • via Selice, 92 • 40026 Imola (Bo)

Tel. 0542 642747 • Fax 0542 647314

www.editricelamandragora.it • e-mail: info@editricelamandragora.it